L'acido linoleico è un acido grasso polinsaturo della famiglia degli omega-6.

L’acido linoleico è un acido grasso essenziale, in quanto indispensabile al mantenimento in buona salute dell’organismo. Poiché il nostro organismo non è in grado di produrlo, deve essere assunto attraverso l’alimentazione o mediante gli integratori. 
L’acido linoleico è contenuto in misura variabile negli alimenti sia di origine vegetale e sia di origine animale.  Si trova in concentrazioni particolarmente elevate in alcuni oli vegetali come quelli di mais, soia e girasole. Relativamente minori sono le concentrazioni nell’olio di oliva, attorno al 7% nell’extravergine. Quantità significative sono presenti nella frutta secca a guscio, mentre livelli più contenuti sono presenti in cereali, legumi, alcune carni, uova e latticini.

Benefici dell’acido linoleico 

Diverse sono le proprietà che vengono attribuite all’acido linoleico e che valgono a questa sostanza l’inserimento come ingrediente in diversi integratori. Sembra svolgere un ruolo nel mantenimento in salute delle membrane cellulari e nella promozione della crescita cellulare e sarebbe coinvolto nella sintesi di alcune molecole implicate in importanti processi come la coagulazione del sangue e la mediazione della risposta infiammatoria. L’acido linoleico sarebbe inoltre in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue

 

Su Farmamy numerosi integratori a base di acido linoleico a prezzo scontato:

LongLIfe Cla Integratore di acido linoleico 60 perle.

Farmaderbe Olio Alimentare Semi Di Lino Integratore metabolismo 100 ml.

Solgar Tonalin Oil Integratore Acido Linoleico Coniugato 60 Perle.

Omegor Twinefa New integratore di omega 3 ed omega 6 60 capsule.